Jorem BioS è un’azienda che impegna le proprie risorse nello studio, preparazione e distribuzione di prodotti per il benessere dell’uomo, in particolare negli ambiti alimentare, salutistico e culturale.

Follow Us On Instagram

+39 041 430180
segreteria@jorembios.it

Sfera d’oro

La Sfera d'Oro

Accogliere e tenere una Sfera d’Oro nella mano porta è un’esperienza di grazia, forza e potenza.

L’Io e la Sfera d’Oro

La Sfera d’Oro rappresenta l’immagine del Cosmo e delle sue forze irraggianti; in essa si esprime l’essenza dell’energia Solare e in questa la potenza che sostiene la vita. La Sfera d’oro diviene simbolo dell’Io dell’uomo che si manifesta sulla terra come essere del Cielo, portando ad espressione i suoi singolari talenti. Accogliere e tenere una Sfera d’Oro nella mano porta ad un’esperienza di grazia, forza e potenza. Si percepisce l’emanare da essa di un’energia irradiante, nel contempo si può sperimentare una sicurezza interiore e una sensazione di particolare centralità della coscienza di sé. La Sfera d’Oro può essere utile per rinforzare il tono dell’umore nei momenti di delicatezza interiore o per affrontare prove particolari della giornata o di un periodo di vita. Può sostenere altri approcci di aiuto come le terapie psicologiche o terapie con sostanze derivate dalla natura.

Come vengono realizzate le Sfere d’Oro di Jorem Bios?

Le nostre Sfere d’Oro sono realizzate esclusivamente a mano, negli istituti di Pedagogia speciale ad indirizzo antroposofico negli Stati Uniti e in Germania. Esse vengono sviluppate su una struttura interna di rame, cesellata secondo una laboriosa tecnica di battitura artistica. La sfera che ne risulta viene completata con una copertura d’oro a 18 carati.
L’oro ed il rame si rivolgono all’Io e all’Anima dell’uomo. Da questo mondo superiore della coscienza, irraggiano il loro effetto sin nella fisiologia, secondo le concezioni dell’ampio approccio curativo antroposofico. A tal proposito il Dr. Cenzato scrive:

“Il simbolismo della Sfera d’Oro è legato a due aspetti: l’elemento della sfericità e quello del metallo prezioso. Il primo aspetto conduce il nostro sguardo al Cosmo e alle sue leggi. Ogni apparizione nel Cosmo – come la Terra stessa in esso – si mostra secondo il principio di sfericità. Potremmo dire che ciò che è cosmico è sferico e ciò che è sferico richiama in sé le forze della perfezione e dell’equilibrio. Il secondo aspetto è rappresentato dall’oro; il metallo prezioso per eccellenza, legato al Sole e alla luce, alla sua forza e alla sua potenza. Sfera e oro, sono simboli sia spirituali che terreni. Lo Spirito avvolge il tutto in una sfera e l’Io dell’uomo si manifesta in essa come punto; come concentrazione massima dell’“individuale uomo”. L’Io dell’uomo rappresenta un Sole individualizzato, riflesso nel nel suo valore dall’oro.”

L'esperienza della Sfera d'Oro nelle mani di un bambino

Giovanni di 10 anni, ci racconta così la sua esperienza nel tenere nella mano la Sfera d’Oro:

 

“Diventa morbida fra le mani

Mi fa passare tutti i pensieri,

Mi fa fare tutti i compiti in un attimo con facilità,

anche se non ne ho voglia.

Mi fa passare tutti i pensieri, e anche il mal di testa”.

 

Le parole di un bambino vengono dal cuore e sono sempre spontanee e sincere; esse, più di altre, ci indicano la verità, al di sopra della nostra immaginazione.

Il vento può infuriare e posarsi, e il mare gonfiarsi e placarsi, ma il cuore della vita è una sfera quieta ed immobile, e la stella che vi rifulge non avrà mai tramonto.
Kahlil Gibran, Gesù figlio dell’Uomo, 1928