Jorem BioS è un’azienda che impegna le proprie risorse nello studio, preparazione e distribuzione di prodotti per il benessere dell’uomo, in particolare negli ambiti alimentare, salutistico e culturale.

Follow Us On Instagram

+39 041 430180
segreteria@jorembios.it

Shop

Libro lettura facilitata
“Non parole”

 25,00

Il libro delle “non parole” è stato ideato proprio per permettere al bambino di leggere, in modo “analitico”, attenendosi esattamente a ciò che è scritto. Nessuna parola infatti ha una senso comune che può essere immaginato; ci si deve attenere forzatamente – con un po’ di sforzo – aderenti a ciò che è scritto.

Descrizione

Descrizione

I quaderni di lettura di questa collana presentano una particolare struttura che sottende ad uno studio antropologico sullo sviluppo infantile basato sulla Pedagogia Steineriana, sulla Medicina Antroposofica e sulla Pedagogia Clinica ad indirizzo Antroposofico.

Le proposte che seguono sono il risultato di domande concrete, sorte dal confronto quotidiano con le difficoltà di bambini che presentano necessità specifiche nei loro percorsi di apprendimento.

Sullo sfondo delle conoscenze attuali in materia, la convergenza delle competenze mediche e pedagogiche, ha portato alla messa a punto di strumenti didattici mirati al potenziamento della decodifica scrittoria, attuata nella proposta concreta di questi libri, sperimentati nel tempo e nell’efficacia.

La collana Clinico-Pedagogica costituisce uno strumento didattico che può essere utilizzato sia dagli insegnanti che dai genitori con tutti gli alunni o i bambini che frequentano le classi I-V ma in particolare laddove si presentino difficoltà di lettura (DSA-dislessia).

La presentazione grafica, i colori, la disposizione dei testi, i gruppi di parole, gli intermezzi, la progressione delle proposte, sono tutte strategie atte a favorire un apprendimento armonico e graduale che permetta al bambino di sentirsi a suo agio nel percorso di apprendimento.

Tutti i testi della collana di lettura facilitata sono molto amati dai bambini per la loro semplicità; essi permettono ad ognuno di sperimentare con soddisfazione l’esercizio graduale e ritmico del leggere. La minuziosa ricerca dei dettagli e la sperimentazione pratica, hanno richiesto un lungo lavoro e molte revisioni prima di giungere alla versione attuale, disponibile sia in forma cartacea che digitale.

Buona lettura a tutti

Il bambino con difficoltà di decodifica tende a leggere per immagini, in una sorta di “intuizione”, secondo un’interpretazione generale, di carattere arbitrario, con un senso soggettivo rispetto alla realtà oggettiva della parola scritta. Si può dire che la lettura del bambino dislessico è “sintetica e pre-grafica”.

L’interpretazione della parola o di gruppi di parole varia in base a diversi fattori, quali: la particolare sequenza dei singoli fonemi, il loro suono, il ritmo, la forma grafica, il succedersi di gruppi consonantici e vocalici all’interno della parola stessa, nonché al tipo di sollecitazione ambientale presente in quel dato momento e alle dinamiche del mondo interno del bambino.

Il libro delle “non parole” è stato ideato proprio per permettere al bambino di leggere, in modo “analitico”, attenendosi esattamente a ciò che è scritto. Nessuna parola infatti ha una senso comune che può essere immaginato; ci si deve attenere forzatamente – con un po’ di sforzo – aderenti a ciò che è scritto.

Abbiamo studiato una forma facilitata e graduale, in modo da non produrre frustrazione ma soddisfazione nel riuscire a leggere (…il linguaggio degli extraterrestri, come ha detto – divertendosi – qualche bambino)!
Ogni sei pagine si troverà una poesia, per favorire una pausa armonica e fluida, dopo un periodo di lettura analitica. Con tali sequenze il bambino esercita in modo ritmico sia la lettura di non parole che quella immaginativa favorendo una progressione lenta, solida e concreta dell’apprendimento.
In ogni riga sono riportate solo tre “non parole” e ogni blocco di testo è distanziato da quello successivo in modo da stimolare la lettura focalizzata riducendo al minimo i fattori di disorientamento.
I vocaboli hanno una lunghezza crescente (tre, quattro, cinque, sei lettere) in modo da promuovere un’emancipazione progressiva della lettura. La fascia laterale rossa attiva la concentrazione, mentre quella azzurra rilassa e distende la vista dopo lo sforzo della lettura.
Ogni riga è scritta in una decrescente tonalità di grigio, in modo da richiedere un piccolo sforzo visivo al bambino che sarà così invitato a mantenere l’attenzione focalizzata durante tutto l’esercizio.
La disposizione occasionale di alcune righe scritte in rosso rompe la monotonia della lettura e la poesia, scritta in varie tonalità di verde, rilassa e porta fluidità alla lettura dopo l’esercizio di analisi.
Consigliamo di esercitare ogni giorno la lettura usando alternativamente sia il libro delle “non parole” che gli altri libri della stessa collana scritti in stampato maiuscolo, minuscolo e corsivo.

I primi tre libri di lettura facilitata contengono oltre 3000 parole di lunghezza crescente scritte in ordine alfabetico, in modo da rinforzare l’apprendimento delle lettere attraverso la ripetizione sistematica dello stesso fonema iniziale.

La fascia laterale rossa attiva la concentrazione, mentre quella azzurra rilassa e distende la vista dopo lo sforzo della lettura. Inoltre, ogni riga è scritta in una decrescente tonalità di grigio in modo da richiedere un piccolo sforzo visivo al lettore che sarà così sostenuto con un leggero richiamo all’attenzione, favorendo un’adeguata focalizzazione per tutta la durata dell’esercizio.

Consigliamo di sostenere il bambino nell’esercitarsi ogni giorno su questi testi, usando alternativamente sia il libro delle “non parole” che gli altri libri della stessa collana scritti in stampato maiuscolo, minuscolo e corsivo.

Il Gruppo di Studio e Ricerca Medico Pedagogica da molti anni approfondisce le tematiche legate alla Dislessia e ai Disturbi Specifici di Apprendimento. Questi libri nascono dalla confluenza delle competenze mediche del dott. Remigio Cenzato con quelle pedagogiche dell’insegnante Luca Gastaldello, nonché dall’incontro quotidiano con i bambini e le loro molteplici modalità di apprendimento.

Gli autori

Remigio Cenzato: medico Antroposofo, Pedagogista clinico, Psicomotricista, Formatore e Consulente Clinico pedagogico. Dal 1991 collabora con numerose istituzioni scolastiche nell’approccio al disagio in età evolutiva. È presidente del “Gruppo di Studio e Ricerca Medico Pedagogica”, ente ONLUS, riconosciuto dal MIUR, per la formazione a livello nazionale in Pedagogia Clinica ad indirizzo Antroposofico. È attivo come medico e consulente pedagogico a Mirano (VE), Verona, Firenze e Roma.

 

Luca Gastaldello: insegnante dal 1999 alla Scuola Steiner Waldorf di Cittadella, dal 2008 collabora con l’Accademia Aldo Bargero di Oriago per la formazione degli insegnanti in pedagogia Waldorf. Tiene conferenze e corsi di aggiornamento, riconosciuti dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, aperti ai genitori e agli insegnanti. Nel 2007 ha collaborato con varie realtà pedagogiche in Brasile, Argentina, Nuova Zelanda, Australia e nel 2009 ha pubblicato il libro “Diario di un’Alba”. In collaborazione con il Centro Risorse Università-Territorio ed il Comune di Cittadella tiene dei corsi pomeridiani di circo, arte ed orticoltura per bambini.

Ti potrebbe interessare…